- Questo evento è passato.
L’ora della madeléine – Marcel Proust, Sodoma e Gomorra
6 Aprile alle 4:00 PM - 6:00 PM CEST
Sodoma e Gomorra
Nella nostra lettura integrale della Recherche, siamo arrivati al quarto volume dell’opera proustiana, Sodoma e Gomorra. Il romanzo è un’immersione profonda nelle sfumature, nelle opacità, nelle finzioni delle relazioni umane, della società parigina e della sessualità nel contesto della Belle Époque.
Il narratore continua il suo percorso di scoperta attraverso la società francese, concentrandosi sulla vita mondana e sulle relazioni amorose di alcuni personaggi chiave, anzitutto le figure ambigue e stranianti di Charlus e Albertine. Il titolo fa riferimento alle città bibliche di Sodoma e Gomorra, simboli di corruzione e depravazione.
In questo volume, Proust esplora la complessità dell’amore e della sessualità, affrontando temi come l’omosessualità, l’ipocrisia sociale e la ricerca dell’identità. Attraverso la sua prosa elaborata, dipinge un ritratto intricato e suggestivo delle interazioni umane, svelando le complesse dinamiche di desiderio e gelosia che muovono i personaggi come forze quasi “naturali”. “Sodoma e Gomorra” si inserisce nell’ambito della ricerca continua del narratore-autore intorno ai temi della memoria, dell’esperienza vissuta e dello scorrere del tempo.
Ci vediamo in libreria per parlarne sabato 17 febbraio – 6 aprile – 25 maggio alle ore 16