Siamo una piccola libreria indipendente di Vercelli,
ai piedi della splendida Basilica di Sant’Andrea.
Siamo aperti dal 2012 e da allora il nostro obiettivo è quello di offrire ai nostri clienti un luogo familiare e accogliente in cui coltivare l’amore per la lettura. Crediamo che la libreria non debba essere uno spazio impersonale e freddo, ma al contrario, un ambiente stimolante in cui ciascun visitatore possa trovare risposta alle proprie esigenze ma anche lasciarsi contaminare da nuovi spunti, per promuovere sempre più la circolazione delle idee.
Questo spirito ci ha aiutato a consolidare progressivamente la nostra presenza sul territorio, e a diventare un importante punto di riferimento a Vercelli, non soltanto per gli studenti della vicina Università del Piemonte Orientale, ma anche per un pubblico eterogeneo che da noi trova sempre un’accurata selezione di titoli, dalla narrativa alla saggistica, dagli albi illustrati alla letteratura per ragazzi.
Dal momento che ci piace pensare alla nostra libreria come a un luogo di scambio e di confronto, da sempre ospitiamo, con cadenza regolare, eventi e attività che facciano della lettura un’esperienza condivisa. Presentazioni di libri di autori locali, incontri organizzati dai docenti dell’Università, iniziative culturali proposte da enti e associazioni, e incontri rivolti espressamente ai più piccoli. Nel 2019, abbiamo anche inaugurato con successo due gruppi di lettura, uno letterario e uno filosofico, riscontrando grande partecipazione. Il che ci ha confermato che la lettura non è solo un’esperienza individuale ma anche un’occasione preziosa di dialogo.
Claudio e Laura sono le due anime della libreria Sant’Andrea.
Claudio ne è il titolare e, oltre che grande lettore, scrittore e traduttore, è un appassionato e profondo conoscitore della filosofia contemporanea.
Laura, commessa dal 2017, è una lettrice curiosa ed entusiasta e con la sua energia ha contribuito a costruire con i clienti relazioni positive e durature.