L’ora della Madeleine – Marcel Proust, La fuggitiva
17 Aprile alle 5:00 PM - 6:00 PM CEST
Albertine scomparsa – La fuggitiva
Nella nostra lettura integrale della Recherche, siamo arrivati alla seconda sezione di “Albertine scomparsa”, il sesto volume dell’opera proustiana. Giudicato da Proust stesso «ciò che ho scritto di meglio», Albertine scomparsa (1925) chiude il dittico della ragazza di Balbec narrando il lutto del Narratore per la sua morte e il lento trascolorare della sofferenza nell’oblio, sullo sfondo di una Venezia insieme immaginata, rievocata e reale. Ispirato a un episodio autobiografico e permeato più di tutti di un potente erotismo, il penultimo libro della Recherche permette all’autore di approfondire il registro tragico dell’opera, indagando in profondità il dolore del mondo e dando il via a un percorso di autoanalisi che ha pochi eguali nella storia della letteratura.
Giovedì 17 aprile, alle ore 17, discuteremo insieme in libreria della seconda parte di uno dei capolavori di Proust, se non di tutta la letteratura francese. Vi aspettiamo in libreria!
“Nella memoria, in fondo a una strada che facevamo insieme per tornare a casa, scorgevo, più in là dell’ultimo villaggio, una stazione lontana, inaccessibile…”