Alternanza Scuola-Lavoro e tirocini universitari
Da tre anni abbiamo attivato in libreria programmi di Alternanza Scuola-Lavoro e tirocini universitari in collaborazione con gli istituti scolastici del territorio e l’Università del Piemonte Orientale. Accogliamo ragazzi e ragazze che desiderano immergersi nel mondo del libro e dell’editoria e vivere un’esperienza unica e concreta di apprendimento sul campo.
Durante il periodo di tirocinio, ci impegniamo a coinvolgere i giovani partecipanti in tutte le attività legate alla gestione della nostra libreria.
Attraverso quest’esperienza, miriamo a trasmettere loro le competenze pratiche e ad avvicinarli al settore librario, offrendo una formazione completa che spazia dalle attività operative alla promozione sui social media.
Di seguito alcune delle attività nelle quali coinvolgiamo i nostri tirocinanti:
- Ordine dei libri sui siti specializzati: introduciamo i partecipanti al processo di approvvigionamento dei libri, insegnando loro come effettuare ordini attraverso distributori e grossisti. Questo permette loro di acquisire una panoramica del mercato librario e di sviluppare competenze nella gestione delle forniture.
- Utilizzo del gestionale: i tirocinanti imparano ad utilizzare il nostro sistema gestionale per caricare i nuovi prodotti nel database e a gestire il magazzino. Assegnano i libri prenotati ai clienti, imparando a gestire gli ordini lungo tutto il processo.
- Comunicazione con i clienti: i partecipanti imparano a gestire la comunicazione con la clientela, maturando specifiche competenze a riguardo.
- Promozione sui social media e sul sito aziendale: i tirocinanti vengono coinvolti nella promozione delle novità e delle nostre iniziative sulla nostra pagina aziendale e sui social. Collaborano nella creazione di contenuti coinvolgenti e interessanti, al fine di stimolare l’interesse dei lettori e attirare nuovi clienti. Questo offre loro l’opportunità di sviluppare competenze di marketing digitale e di comprendere l’importanza della comunicazione online.
Per ulteriori informazioni, contattateci qui
Seguiteci anche sulle nostre pagine social facebook e instagram
Add Comment