(Non) avere tempo

(Non) avere tempo

Avere tempo. Saggio di cronosofia, Pascal ChabotTreccani

 

Il libro di Pascal Chabot, Avere Tempo. Saggio di cronosofia, invita i lettori a riflettere sull’importanza del tempo nella nostra vita e sulla necessità di sviluppare una saggezza del tempo adatta alla nostra epoca.

Il tempo è un bene prezioso che spesso sentiamo di non avere abbastanza. Ma secondo l’autore, la questione non riguarda solo la quantità di tempo che abbiamo a disposizione, ma anche la qualità del tempo che trascorriamo. La nostra civiltà, infatti, vive sotto quattro regimi temporali che spesso si scontrano e che ci costringono a conciliare idee incompatibili per affrontare la vita di tutti i giorni.

Il primo regime temporale è quello del Fato, l’imperativo biologico della vita che ci accompagna dalla nascita fino alla morte. Il secondo è il Progresso, l’imperativo del futuro che ci spinge a migliorare continuamente e a guardare avanti. Il terzo è l’Ipertempo, la tirannia del presente e del tecnocapitalismo, in cui il tempo è ovunque ma da nessuna parte. Infine, c’è la Scadenza, il conto alla rovescia verso la catastrofe ecologica.

In questo contesto, l’atteggiamento che assumiamo nei confronti del tempo ha un impatto profondo sulle nostre vite. Spesso ci troviamo a navigare tra nostalgia del passato, dipendenza dal presente e speranza per il futuro. Ma quale di queste temporalità dovrebbe essere preferita? Come possiamo costruire una saggezza del tempo che ci permetta di affrontare la realtà attuale?

Secondo Chabot, la sfida è trovare un equilibrio tra questi regimi temporali e costruire una “cronosofia” che sia commisurata alla nostra epoca. Una saggezza del tempo che ci aiuti a vivere appieno il presente, senza dimenticare il passato e senza trascurare il futuro. Una saggezza del tempo che ci permetta di trovare un senso di pace e di armonia nella nostra vita.

Si tratta di un libro stimolante e provocatorio che ci invita a riflettere sul nostro rapporto con il tempo, un libro che ci aiuta a guardare il tempo con occhi diversi e a scoprire la bellezza e la ricchezza che si nascondono dietro questo bene così prezioso.

Acquista il libro da noi

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Orario apertura:
Lunedì-Sabato: 9.00-12.30 / 15.30-19.00
Domenica: Chiuso

Libreria Sant'Andrea © 2023 Tutti i diritti riservati

 

P.zza Guala Bicheri 1 13100 Vercelli
Tel. 0161 1850568
Whatsapp: 371 4908962
CF BNLCDL76C25F205Z
P.IVA 02651660025